Il Geomarketing per trovare nuovi clienti

    Nota introduttiva.
    Questo articolo racconta di una esperienza professionale del 2006, pertanto le tattiche di marketing utilizzate vanno riferite a quel preciso periodo storico e agli strumenti disponibili all'”epoca”.

    Geomarketing è un metodo scientifico e razionale che rivoluziona l’approccio classico al mercato nel trovare nuovi clienti.

    In pratica questo strumento ti permette di pianificare lo sforzo di vendita o di promozione andando a localizzare sulla carta geografica dove sono i tuoi clienti in target. In questo modo ottimizzi le tue risorse andando a colpire solo target già profilati.

    Ad esempio l’ho utilizzato con successo in un progetto per una azienda di elettrodomestici dove avevamo una lista di rivenditori di cucine, ovvero clienti dei nostri clienti, dell’ordine di circa 25 mila anagrafiche.

    Fino a quel momento la nostra comunicazione verso questo target era data da investimenti pubblicitari su riveste specializzate in arredamento e periodicamente con l’invio di un mini catalogo  in concomitanza con l’uscita di nuovi prodotti.

    Si era in una situazione dove all’incirca il 20% dei rivenditori realizzava l’80% delle vendite, per cui di fatto il nostro supporto in termini di comunicazione di prodotto non era focalizzato. Utilizzando un metodo classico, andavamo a comunicare allo stesso modo sia al rivenditore che vendeva tanto, sia a quello che vendeva pochissimo.

    Grazie al geomarketing è stato possibile individuare con una buona precisione, i circa 5 mila rivenditori più importanti e concentrare su di loro la maggior parte delle risorse di promozione attivando parallelamente un programma di visite più mirato da parte degli uomini di vendita.

    Questa operazione ci consentì non solo di ottenere dei risparmi netti (dato che stampavamo molte meno brochures), ma anche di incrementare la nostra “brand awareness”.

    Infatti fino a quel momento i rivenditori di cucine non erano mai entrati in contatto diretto con funzionari dell’azienda e il solo fatto di ricevere delle visite periodiche incrementò notevolmente la percezione positiva nei nostri confronti.

    Ovviamente il geomarketing non è un metodo dove una azienda può “far da sola”, necessariamente deve affidarsi a degli esperti sia per andare più veloci, sia per ottenere migliori risultati.

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